Most Popular

The Best Ways To Save your Funds When Hiring Packers Movers in India
Whenever you choose to proceedderived from one of spot for a yet another you'll need a new packers and moversaid. ... ...






AFRICA/CONGO RD - “Non irritate il popolo, proclamate la verità delle urne” avvertono i Vescovi

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 01/09/19
Kinshasa - “Sono le irregolarità ad irritare la popolazione, e la più grave, che potrebbe portare il popolo congolese alla sollevazione, sarebbe quella di pubblicare i risultati, per quanto provvisori, che non siano conformi alla verità delle urne. Se ci sarà una rivolta della popolazione, la responsabilità sarà della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente ” ha avvertito Sua Ecc. Mons. Marcel Utembi Tapa, Arcivescovo di Kisangani e Presidente della CENCO , nel rispondere alle critiche mosse al rapporto preliminare della Missione di Osservazione Elettorale promossa dalla Commissione Episcopale Giustizia e Pace, sulle elezioni presidenziali e politiche tenutesi il 30 dicembre 2018.
“Il contenuto di questo rapporto è stato oggetto di critiche e di divergenze d’opinione” afferma la CENCO. “Alcune persone di cattiva fede lo hanno utilizzato per screditare, lanciare insulti nei confronti dei Vescovi della CENCO e il suo Segretario Generale, don Donatien Nshole. Altri, per contro, lo hanno trovato inoffensivo e molto rassicurante per la popolazione”.
Il rapporto degli osservatori di “Giustizia e Pace” è stato presentato il 3 gennaio. Il testo afferma: “la MOE-JPC/CENCO ha constatato che i dati in suo possesso, ottenuti a partire dai verbali emessi dai seggi elettorali, rivelano in modo chiaro la scelta di un candidato come Presidente della Repubblica. A tal fine, spetta alla CENI, in quanto istituzione di appoggio alla democrazia, pubblicare, con tutta responsabilità, i risultati elettorali nel rispetto della verità e della giustizia”.
Il Presidente della CENI, Corneille Nangaa, ha scritto ai Vescovi chiedendo una smentita formale “per aver dato delle tendenze e dei risultati provvisori prima della pubblicazione della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente”.
“Non si può smentire quello che è vero. La verità è quella” gli ha risposto Mons. Utembi Tapa.
Il Presidente della CENCO ha ribadito che l’unico desiderio della Chiesa è quello di vedere una Repubblica Democratica del Congo veramente democratica. “La CENCO è presente nel processo di democratizzazione del Paese. La sua partecipazione alle elezioni con osservatori preparati deriva dal suo compito di accompagnare il Paese verso la piena attuazione dell’ideale democratico” ha concluso Mons.Utembi.




>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?