Most Popular

The Best Ways To Save your Funds When Hiring Packers Movers in India
Whenever you choose to proceedderived from one of spot for a yet another you'll need a new packers and moversaid. ... ...






AMERICA/PANAMA - La sfida dei Vescovi: i giovani esclusi e vulnerabili partecipino alla GMG 2019

Rated: , 0 Comments
Total hits: 41
Posted on: 02/23/18
Panama – “Giovani panamensi, i giovani si fanno strada guardando al futuro con speranza; voi siete missionari di Gesù. Vi invito alla GMG 2019 a Panama, una festa dove incontreremo Gesù, per mano a Maria, insieme al successore di Pietro" ha esortato Mons. José Domingo Ulloa, Arcivescovo di Panama, in una dichiarazione ricevuta dall'Agenzia Fides, durante la registrazione ufficiale di tutti i Vescovi panamensi e dei giovani di ciascuna circoscrizione ecclesiastica come pellegrini per la Giornata Mondiale della Gioventù, che si è svolta domenica scorsa, 18 febbraio, ad Atalaya, diocesi di Santiago.
L'Arcivescovo ha sottolineato che, come paese ospitante, una delle sfide che dovranno essere affrontate sarà quella di "garantire che i giovani esclusi e vulnerabili possano partecipare a questa esperienza unica che segnerà le loro vite in modo positivo, poiché forse molti hanno perso la speranza". Quindi, continuando con le sfide da affrontare, Mons. Manuel Ochogavía, Vescovo di Colon-Kuna Yala e responsabile della Pastorale giovanile nazionale, ha aggiunto: "La più grande sfida che abbiamo come paese, non è lo sviluppo dell'iniziativa in sè stessa, ma la sfida di aprire i nostri cuori a tutti i pellegrini del mondo".
"Papa Francesco ha pensato a Panama, soprattutto per i giovani delle periferie sociali di oggi – ha continuato Mons. Ochogavía -, e dobbiamo promuovere un luogo per conoscerci e riconoscerci come fratelli, in uno spazio di dialogo e di scambio, che è ciò che si viene a creare nella Gmg".
Il Vescovo di Colón, una delle zone più colpite dall'emarginazione e dalla violenza nel Paese, ha sottolineato: "Dobbiamo e possiamo ritrovarci sulla strada degli ideali comuni di fede, speranza, pace universale e fraternità".
I 5.619 giovani delle periferie panamensi che si sono registrati questa domenica, hanno ricevuto l'invito ad essere protagonisti della propria storia e del paese, partendo dalla loro partecipazione alla Gmg, per essere in grado di favorire il cambiamento di cui la Chiesa universale e il mondo hanno bisogno.
Attualmente hanno chiesto la registrazione alla Gmg, 1.041 gruppi di giovani per un totale di 42 mila pellegrini provenienti da quasi 70 paesi. Secondo il Multidimensional Poverty Index di Panama, il 19,1% delle persone a Panama vive in famiglie povere multidimensionalmente, essendo uno dei paesi latinoamericani che mostra i maggiori squilibri nella concentrazione della ricchezza.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?