Most Popular

The Best Ways To Save your Funds When Hiring Packers Movers in India
Whenever you choose to proceedderived from one of spot for a yet another you'll need a new packers and moversaid. ... ...






ASIA/KAZAKHSTAN - Giornata Missionaria Mondiale: “La bellezza dell’essere piccoli” nella Chiesa kazaka

Rated: , 0 Comments
Total hits: 8
Posted on: 10/21/18
Almaty - “Quando penso ai cattolici kazaki, mi meraviglio sempre della grandezza della loro fede. Non hanno antiche tradizioni e radici cattoliche, ma vedo una devozione profonda verso la Chiesa, verso il Papa, verso l’Eucarestia, verso il Rosario, verso ogni aspetto della nostra fede. Questo è entusiasmante”. E’ quanto racconta Mons. Josè Louis Mumbiela Serra, Vescovo della diocesi della Santissima Trinità di Almaty, in un colloquio con l'Agenzia Fides, in vista della Giornata Missionaria Mondiale .
Il Vescovo riferisce: “Ci sono fedeli che ogni giorno percorrono molti chilometri per prendere parte alla celebrazione eucaristica. C’è grande entusiasmo e fa molto bene anche a noi pastori, perché non ci sentiamo soli”.
“In Kazakistan – proegue – noi cattolici rappresentiamo una percentuale bassissima, meno dell’1%. Per riprendere una metafora evangelica, direi che i cattolici kazaki sono come granello di sale: invisibile negli alimenti, ma in grado di cambiarne il sapore”. E aggiunge: “Dico sempre ai nostri fedeli che la ricchezza del Kazakhstan non è il petrolio, non è il gas o l’energia: il progresso del Kazakhistan dipende da quello che sa essere questa comunità cristiana. Siamo pochi, ma dobbiamo essere consapevoli dell’importanza della nostra presenza”.
Secondo mons. Mumbiela, “questa è la bellezza dell’essere piccoli: siamo pochi, non abbiamo grandi programmi pastorali, facciamo quel che possiamo e che la Provvidenza ci concede. Evidentemente, nei piani di Dio in questo momento è previsto che la Chiesa sia presente in Kazakhstan, ma che cresca poco a poco”.
Secondo i dati ufficiali forniti dal Ministero degli Esteri kazako, degli oltre 17 milioni di abitanti del Paese, circa il 26% è costituito da cristiani, e l’1% di questi è di fede cattolica. In Kazakhstan si contano 4 diocesi cattoliche, per un totale di 70 parrocchie. I sacerdoti presenti nella nazione sono 91, tra i quali 61 diocesani e 30 religiosi.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?