Most Popular

The Best Ways To Save your Funds When Hiring Packers Movers in India
Whenever you choose to proceedderived from one of spot for a yet another you'll need a new packers and moversaid. ... ...






VATICANO - Le Pontificie Opere Missionarie: sostegno all’annuncio del Vangelo e alla crescita umana e culturale dei popoli

Rated: , 0 Comments
Total hits: 8
Posted on: 10/21/18
Città del Vaticano – “Da cuori giovani sono nate le Pontificie Opere Missionarie, per sostenere l’annuncio del Vangelo a tutte le genti, contribuendo alla crescita umana e culturale di tante popolazioni assetate di Verità. Le preghiere e gli aiuti materiali, che generosamente sono donati e distribuiti attraverso le POM, aiutano la Santa Sede a far sì che quanti ricevono per il proprio bisogno possano, a loro volta, essere capaci di dare testimonianza nel proprio ambiente. Nessuno è così povero da non poter dare ciò che ha, ma prima ancora ciò che è”. Così scrive il Santo Padre Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2018.
Nate in Chiese di antica tradizione cattolica per sostenere l’opera dei missionari tra i popoli non cristiani, le Pontificie Opere Missionarie sono diventate una istituzione della Chiesa universale e di ogni Chiesa particolare. Ad esse, secondo il Concilio, si deve dare il posto centrale nella cooperazione missionaria.
Le POM costituiscono un’unica istituzione che comprende quattro rami distinti. In comune hanno lo scopo principale di promuovere lo spirito missionario e universale in seno al Popolo di Dio, mediante la diffusione di informazioni sulle missioni, la promozione delle vocazioni missionarie, la raccolta e la distribuzione dei sussidi ai missionari, alle loro opere e alle giovani Chiese, favorendo la comunione con le altre Chiese per scambi di beni, di aiuti, di personale.
Tra le caratteristiche che distinguono le POM da altri organismi di cooperazione missionaria è da rilevare anzitutto il loro carattere di universalità, in quanto sono le opere del Papa e dipendono dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Nel contempo sono anche le Opere dei Vescovi, esprimendo questa loro universalità nell’animazione e formazione missionaria rivolta a tutte le Chiese e a tutti i membri del Popolo di Dio, negli aiuti offerti ugualmente a tutte le Chiese in territori di missione. Hanno come finalità primaria l’evangelizzazione, dovere fondamentale della Chiesa, non trascurando la concreta partecipazione alla promozione umana integrale.

Le quattro Pontficie Opere Missionarie

Propagazione della Fede
Fondata a Lione nel 1822 dalla ven. Pauline Jaricot, ha il compito di promuovere la cooperazione missionaria in tutte le comunità cristiane. A questo scopo, insieme alla raccolta di aiuti, cura le vocazioni missionarie, l’educazione allo spirito missionario, soprattutto nel mese missionario di ottobre, e organizza la Giornata Missionaria Mondiale.
San Pietro Apostolo
Fondata a Caen dalle signore Bigard nel 1889, questa Opera si occupa di sostenere la formazione del clero locale nelle Chiese di missione, oltre che quella dei candidati alla vita religiosa, maschile e femminile.
Santa Infanzia o Infanzia Missionaria
Fondata nel 1843 da Mons. Charles de Forbin Janson, Vescovo di Nancy, per educare i fanciulli allo spirito missionario, interessandoli alle necessità dei loro coetanei nei paesi di missione, con l’offerta di preghiere e di aiuti materiali.
Pontificia Unione Missionaria
Fondata in Italia nel 1916 dal Beato padre Paolo Manna, si impegna nell’animazione missionaria dei Pastori e degli animatori del Popolo di Dio: sacerdoti, religiosi e religiose, membri degli istituti secolari, laici impegnati. La stessa funzione la svolge nei riguardi delle altre tre Opere.


Link correlati :Le tabelle con i sussidi distribuiti dalle POM nell’anno 2017

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?